Benelli Bikers

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


+2
vicius
Kroal
6 partecipanti

    Accensione ventole e raffeddamento motore

    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Sab Giu 29, 2013 12:56 pm

    Ciao ragazzi ho bisogno di vostre info ed eventuali suggerimenti.
    Oggi ho fatto un giro con la mia tnt evo del 2008 insieme ad un mio amico che ha una r160. La cosa che ho notato è la temperatura del motore della mia moto che saliva velocemnte e faceva partire le ventole di raffeddamento quando ero in città o andavo ad andaturaa turostica e comunque l'indicatore della temperatura rimaneva sempre leggermente sopra la metà. Premetto che ho fatto sostituire i tubi di gomma con quelli nuovi di alluminio che vengono attualmente montati sulle versioni nuove della tnt. Ho notato che la r160 del mio amico praticamente rimaneva più fredda e le ventole si accendevano molto più di rado, io invece no. Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi rompe camminare cose inoltre poi quado spengo il motore mentre le ventole sono accese a volte capita che poi non parte immediatamente faccio presente che lo scorso anno ho sostituito il motorino di avviamento ed ho fatto controllare la carica dell'alternatore che è perfetto. Per il resto la mia bimba è un spettacolo.
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da vicius Sab Giu 29, 2013 2:34 pm

    ciao,secondo me hai solo un problema,una mappa un pelo magra,sia in generale che rispetto al tuo amico con la R160. Se poi a caldo fa fatica a partire allora secondo me è solo un problema di alzare il CO al minimo e su tutto l'arco della mappa! una regolatina in officina Benelli e risolvi !
    Mepiacemucho
    Mepiacemucho


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 09.01.13
    Età : 56
    Località : Old City (Rm)

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Mepiacemucho Sab Giu 29, 2013 6:15 pm

    Non vorrei sbagliare ma, le ventole non dovrebbero spegnersi assieme alla moto?
    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Sab Giu 29, 2013 11:15 pm

    Grazie vicius, terrò conto di qeusto tuo suggerimento la farò controllare.
    Di certo le ventole si fermano quando si spegne il motore.
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da vicius Dom Giu 30, 2013 8:57 am

    Ma prego Kroal cheers  il nostro motore pertroppo è stato concepito per girare sempre sul "grasso" ecco infatti perché cacopuzzano un bel po', se tu gli metti una mappa magrettina, la moto la dovresti sentire più ruvida su tutto l'arco dei giri, con probabili problemi di avviamento a caldo, e la temperatura che sale appena rallenti o ti fermi,questo và in base a quanto è magra la mappa che hai su cheers  secondo me se ingrassi un pelo ti migliora! io scendo ora in garage a smanettare su CO minimo e CO generale cheers 
    babbomiura
    babbomiura


    Messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da babbomiura Dom Giu 30, 2013 9:16 am

    Anche il liquido di raffreddamento conta. Io col tornado i primi tempi ero sempre a ventole accese. Ora col liquido nuovo la temperatura sale poco o cmq mai critico
    Breathlless82
    Breathlless82


    Messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 42
    Località : Casorate Primo

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Breathlless82 Dom Giu 30, 2013 10:58 am

    Vicius quindi, non hai la centralina originale?
    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Dom Giu 30, 2013 2:56 pm

    Mm a posso regolare io il Co?
    hant82
    hant82


    Messaggi : 1253
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Località : salice salentino (le)

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da hant82 Dom Giu 30, 2013 3:18 pm

    Forse Ti serve il diagnosticatore che non tutti hanno se non i concessionari... Sad
    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Dom Giu 30, 2013 3:25 pm

    Ahhh ecco
    Breathlless82
    Breathlless82


    Messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 42
    Località : Casorate Primo

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Breathlless82 Lun Lug 01, 2013 9:23 am

    Stamattina sono andato a pavia credendo che il concessionario a cui sabato avevo telefonato , fosse ancora conc benelli è purtroppo non lo è più eda qualche anno , da quando sono entrati i cinesi in benelli . Quindi per mia sfortuna dovrò andare fino a monza solo per farmi regolare il Co .......
    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Mar Lug 02, 2013 8:32 am

    Salve ragazzi, ieri ho risolto l'arcano e non era niente che potevamo pensare.  Domenica sera tornato a casa ho notato che da fermo la temperatura della moto saliva troppo e le ventole non si fermavano, l'ho spenta e ieri ho deciso di fare un controllo nuovamente più accurato perché avevo un dubbio che poi si è confermato. Ho acceso la moto in garage ed ho atteso che le ventole si accendessero. Ho appurato che il motore si riscaldava troppo velocemente e quando ho notato che ancora una volta le ventole non riuscivano a far raffreddare l'acqua, prima che salisse troppo, ho spento il motore in attesa che si raffreddasse. Dopo un po' ho notato del liquido refrigerante in terra e finalmente ho avuto la conferma che perdevo liquido quindi ho dedotto che nel motore non ci fosse liquido a sufficienza. La perdita veniva dal manicotto del radiatore destro nel quale si innesta il tubo di raffreddamento di alluminio che ho fatto montare lo scorso anno, si erano allentate le fascette. Comunque ho stretto le fascette che erano lente verificando che non vi fossero piu perdite, ho rabboccato il tutto con un litro di liquido che fortunatamente avevo da parte verificando che non ci fossero eventuali bolle di aria ed ho messo in moto. Tutto perfetto il motore si è riscaldato lentamente come dovrebbe essere ed una volta partite le ventole poco dopo la temperatura è scesa e si sono spente. Meno male era una cavolata.
    hant82
    hant82


    Messaggi : 1253
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Località : salice salentino (le)

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da hant82 Mar Lug 02, 2013 12:47 pm

    oooooook!!!!
    Kroal
    Kroal


    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 52
    Località : GENOVA

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Kroal Mar Lug 02, 2013 1:07 pm

    Ringrazio tutti per l interessamento e i suggerimenti sempre utili

    Geazie
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da vicius Mar Lug 02, 2013 8:00 pm

    e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cheers  bravissimo Kroal cheers  poi un lavoro risolto da se da il doppio della soddisfazione cheers 

    Contenuto sponsorizzato


    Accensione ventole e raffeddamento motore Empty Re: Accensione ventole e raffeddamento motore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:55 am