Benelli Bikers

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


5 partecipanti

    radiatore rs

    babbomiura
    babbomiura


    Messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    radiatore rs Empty radiatore rs

    Messaggio Da babbomiura Gio Ago 01, 2013 6:17 am

    Ciao potreste farmi l'elenco dei pezzi necessari per la modifica radiatore olio sul tornado base? se avete anche i codici dei pezzi.
    hant82
    hant82


    Messaggi : 1253
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Località : salice salentino (le)

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da hant82 Gio Ago 01, 2013 9:47 am

    Prendi direttamente il radiatore maggiorato di robytnt
    babbomiura
    babbomiura


    Messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da babbomiura Gio Ago 01, 2013 9:50 am

    Se ci sta potrei farlo. Però mi servirebbero anche tutti gli altri pezzi e non so dive trovarli e più che altro bene cosa mi serve
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da RobyTnT Lun Ago 05, 2013 10:35 am

    io cambio anche i tubi,metto quelli flessibili con attacco in ergal!
    babbomiura
    babbomiura


    Messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da babbomiura Lun Ago 05, 2013 10:58 am

    Ok xò mi Sai dire i pezzi che servono x la modifica?
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da RobyTnT Lun Ago 05, 2013 11:21 am

    Prima monto il nuovo radiatore e poi prendo le misure dei tubi,per il tipo di raccordo,porto quello veccchio e li faccio fare uguali.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    in teoria occorrono 2 tubi  con i raccordi uguali a quelli originali
    babbomiura
    babbomiura


    Messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da babbomiura Lun Ago 05, 2013 12:18 pm

    Ok però io con la base non devo cambiare anche dei pezzi anche sul blocco motore?
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da RobyTnT Lun Ago 05, 2013 1:34 pm

    babbomiura ha scritto:Ok però io con la base non devo cambiare anche dei pezzi anche sul blocco motore?
    non lo so,non conosco la Tornado 900,mi informo Cool 
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da tigre Lun Ago 05, 2013 4:52 pm

    i codici te li può dire qualsiasi ricambista/assistenza Benelli, ma non ti servono per sapere cosa devi modificare:
    attacco filtro olio (un pezzo è differente, perchè avresti gli attacchi dei due tubi scambiatori liquido raffreddamento),
    tubi per radiatore olio (che ti puoi anche far fare su misura da qualsiasi radiatorista)-e non sono gli stessi della tnt come quelli postati dal buon Roby,
    radiatore olio Tornado (quadrato e alto, invece che rettangolare e stretto come su tnt),
    supporti laterali radiatore olio,
    gommini e bulloncini relativi,
    devi risagomare la paratìa in plastica che copre i collettori.


    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da RobyTnT Dom Ago 11, 2013 11:53 pm

    tigre ha scritto:i codici te li può dire qualsiasi ricambista/assistenza Benelli, ma non ti servono per sapere cosa devi modificare:
    attacco filtro olio (un pezzo è differente, perchè avresti gli attacchi dei due tubi scambiatori liquido raffreddamento),
    tubi per radiatore olio (che ti puoi anche far fare su misura da qualsiasi radiatorista)-e non sono gli stessi della tnt come quelli postati dal buon Roby,
    radiatore olio Tornado (quadrato e alto, invece che rettangolare e stretto come su tnt),
    supporti laterali radiatore olio,
    gommini e bulloncini relativi,
    devi risagomare la paratìa in plastica che copre i collettori.


    Grazie Gianfranco,preciso come sempre
    faciolo
    faciolo


    Messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 50
    Località : tra centocelle e torpignattara

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da faciolo Lun Ago 12, 2013 9:11 am

    Devi sostituire lo scambiatore acqua olio ed il perno che lo fissa al basamento con quello dell'olio ed il relativo perno di fissaggio.
    Se trovi in giro il radiatore dell'RS prendilo completo di tutto, anche delle staffe per fissarlo.
    Io l'ho fatto, la temperatura dell'acqua si abbassa di circa 4/5 gradi e come dice Tigre devi tagliare e sagomare la paratia anteriore.
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da RobyTnT Mar Ago 13, 2013 11:09 pm

    faciolo ha scritto:Devi sostituire lo scambiatore acqua olio ed il perno che lo fissa al basamento con quello dell'olio ed il relativo perno di fissaggio.
    Se trovi in giro il radiatore dell'RS prendilo completo di tutto, anche delle staffe per fissarlo.
    Io l'ho fatto, la temperatura dell'acqua si abbassa di circa 4/5 gradi e come dice Tigre devi tagliare e sagomare la paratia anteriore.
    Ciao Faciolo,se puoi,fai 2 foto e postale,cosi aiutiamo a babbomiura.
    faciolo
    faciolo


    Messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 50
    Località : tra centocelle e torpignattara

    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da faciolo Mer Ago 14, 2013 9:22 am

    Dovrei smontare le carene inferiori, non lo voglio fare che si stanno scrostando, sta saltando via la vernice verde, problema comunque risaputo.
    Babbo, lo scambiatore acqua/olio è quel pezzo che sta tra il filtro dell'olio ed il basamento, ed è ancorato al basamento tramite un grande perno a vite.
    Bene, bisogna togliere lo scambiatore, ed ovviamente prima il filtro dell'olio, svitando il perno a vite, staccando i tubi dell'acqua che ci arrivano, e cortocircuitarli; al suo posto, va montato il circolatore dell'olio, che ha la sua stessa forma esterna, ma attenzione, UN ALTRO TIPO DI PERNO, MOLTO SIMILE, MA DIVERSO da quello dello scambiatore, mi sembra un tantino più corto, e ci vanno avvitate le due tubazioni che portano e riprendono olio dal radiatore. Dopodiché rimontare il filtro olio ed il gioco è fatto.
    Il mio amico meccanico ci ha messo un'ora, ed ha capito al volo anche dove e come andavano fissate le staffe del radiatore.
    Quindi, ricapitolando, i pezzi che servono sono:
    - radiatore
    - due tubazioni olio da e per il circolatore
    - le due staffe supporto radiatore, che vanno ancorate, mi sembra, tra il motore ed il telaietto reggifaro
    - circolatore (elemento dedicato all'RS, ma può darsi che altri modelli Benelli lo montino)
    - IL PERNO DEL CIRCOLATORE (ripeto, diverso dal perno dello scambiatore)
    Mi sembra basti così.
    Poi, per la reversibilità di tutto il sistema, le due tubazioni dell'acqua in alluminio da e per lo scambiatore acqua/olio le ho circuitate con un pezzo di tubo in gomma, fascettato, senza toglierle.
    Tutto questo per far abbassare la temperatura di esercizio di circa 4/5 gradi, sufficienti a non far partire le ventole posteriori.

    Contenuto sponsorizzato


    radiatore rs Empty Re: radiatore rs

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:56 am