Ciao potreste farmi l'elenco dei pezzi necessari per la modifica radiatore olio sul tornado base? se avete anche i codici dei pezzi.
5 partecipanti
radiatore rs
hant82- Messaggi : 1253
Data d'iscrizione : 22.06.12
Località : salice salentino (le)
- Messaggio n°2
Re: radiatore rs
Prendi direttamente il radiatore maggiorato di robytnt
babbomiura- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.06.12
- Messaggio n°3
Re: radiatore rs
Se ci sta potrei farlo. Però mi servirebbero anche tutti gli altri pezzi e non so dive trovarli e più che altro bene cosa mi serve
RobyTnT- Messaggi : 1982
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 51
Località : Verona
- Messaggio n°4
Re: radiatore rs
io cambio anche i tubi,metto quelli flessibili con attacco in ergal!
babbomiura- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.06.12
- Messaggio n°5
Re: radiatore rs
Ok xò mi Sai dire i pezzi che servono x la modifica?
RobyTnT- Messaggi : 1982
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 51
Località : Verona
- Messaggio n°6
Re: radiatore rs
babbomiura- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.06.12
- Messaggio n°7
Re: radiatore rs
Ok però io con la base non devo cambiare anche dei pezzi anche sul blocco motore?
RobyTnT- Messaggi : 1982
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 51
Località : Verona
- Messaggio n°8
Re: radiatore rs
non lo so,non conosco la Tornado 900,mi informobabbomiura ha scritto:Ok però io con la base non devo cambiare anche dei pezzi anche sul blocco motore?
tigre- Messaggi : 1749
Data d'iscrizione : 21.06.12
Età : 49
Località : Roma
- Messaggio n°9
Re: radiatore rs
i codici te li può dire qualsiasi ricambista/assistenza Benelli, ma non ti servono per sapere cosa devi modificare:
attacco filtro olio (un pezzo è differente, perchè avresti gli attacchi dei due tubi scambiatori liquido raffreddamento),
tubi per radiatore olio (che ti puoi anche far fare su misura da qualsiasi radiatorista)-e non sono gli stessi della tnt come quelli postati dal buon Roby,
radiatore olio Tornado (quadrato e alto, invece che rettangolare e stretto come su tnt),
supporti laterali radiatore olio,
gommini e bulloncini relativi,
devi risagomare la paratìa in plastica che copre i collettori.
attacco filtro olio (un pezzo è differente, perchè avresti gli attacchi dei due tubi scambiatori liquido raffreddamento),
tubi per radiatore olio (che ti puoi anche far fare su misura da qualsiasi radiatorista)-e non sono gli stessi della tnt come quelli postati dal buon Roby,
radiatore olio Tornado (quadrato e alto, invece che rettangolare e stretto come su tnt),
supporti laterali radiatore olio,
gommini e bulloncini relativi,
devi risagomare la paratìa in plastica che copre i collettori.
RobyTnT- Messaggi : 1982
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 51
Località : Verona
- Messaggio n°10
Re: radiatore rs
Grazie Gianfranco,preciso come sempretigre ha scritto:i codici te li può dire qualsiasi ricambista/assistenza Benelli, ma non ti servono per sapere cosa devi modificare:
attacco filtro olio (un pezzo è differente, perchè avresti gli attacchi dei due tubi scambiatori liquido raffreddamento),
tubi per radiatore olio (che ti puoi anche far fare su misura da qualsiasi radiatorista)-e non sono gli stessi della tnt come quelli postati dal buon Roby,
radiatore olio Tornado (quadrato e alto, invece che rettangolare e stretto come su tnt),
supporti laterali radiatore olio,
gommini e bulloncini relativi,
devi risagomare la paratìa in plastica che copre i collettori.
faciolo- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 50
Località : tra centocelle e torpignattara
- Messaggio n°11
Re: radiatore rs
Devi sostituire lo scambiatore acqua olio ed il perno che lo fissa al basamento con quello dell'olio ed il relativo perno di fissaggio.
Se trovi in giro il radiatore dell'RS prendilo completo di tutto, anche delle staffe per fissarlo.
Io l'ho fatto, la temperatura dell'acqua si abbassa di circa 4/5 gradi e come dice Tigre devi tagliare e sagomare la paratia anteriore.
Se trovi in giro il radiatore dell'RS prendilo completo di tutto, anche delle staffe per fissarlo.
Io l'ho fatto, la temperatura dell'acqua si abbassa di circa 4/5 gradi e come dice Tigre devi tagliare e sagomare la paratia anteriore.
RobyTnT- Messaggi : 1982
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 51
Località : Verona
- Messaggio n°12
Re: radiatore rs
Ciao Faciolo,se puoi,fai 2 foto e postale,cosi aiutiamo a babbomiura.faciolo ha scritto:Devi sostituire lo scambiatore acqua olio ed il perno che lo fissa al basamento con quello dell'olio ed il relativo perno di fissaggio.
Se trovi in giro il radiatore dell'RS prendilo completo di tutto, anche delle staffe per fissarlo.
Io l'ho fatto, la temperatura dell'acqua si abbassa di circa 4/5 gradi e come dice Tigre devi tagliare e sagomare la paratia anteriore.
faciolo- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.06.12
Età : 50
Località : tra centocelle e torpignattara
- Messaggio n°13
Re: radiatore rs
Dovrei smontare le carene inferiori, non lo voglio fare che si stanno scrostando, sta saltando via la vernice verde, problema comunque risaputo.
Babbo, lo scambiatore acqua/olio è quel pezzo che sta tra il filtro dell'olio ed il basamento, ed è ancorato al basamento tramite un grande perno a vite.
Bene, bisogna togliere lo scambiatore, ed ovviamente prima il filtro dell'olio, svitando il perno a vite, staccando i tubi dell'acqua che ci arrivano, e cortocircuitarli; al suo posto, va montato il circolatore dell'olio, che ha la sua stessa forma esterna, ma attenzione, UN ALTRO TIPO DI PERNO, MOLTO SIMILE, MA DIVERSO da quello dello scambiatore, mi sembra un tantino più corto, e ci vanno avvitate le due tubazioni che portano e riprendono olio dal radiatore. Dopodiché rimontare il filtro olio ed il gioco è fatto.
Il mio amico meccanico ci ha messo un'ora, ed ha capito al volo anche dove e come andavano fissate le staffe del radiatore.
Quindi, ricapitolando, i pezzi che servono sono:
- radiatore
- due tubazioni olio da e per il circolatore
- le due staffe supporto radiatore, che vanno ancorate, mi sembra, tra il motore ed il telaietto reggifaro
- circolatore (elemento dedicato all'RS, ma può darsi che altri modelli Benelli lo montino)
- IL PERNO DEL CIRCOLATORE (ripeto, diverso dal perno dello scambiatore)
Mi sembra basti così.
Poi, per la reversibilità di tutto il sistema, le due tubazioni dell'acqua in alluminio da e per lo scambiatore acqua/olio le ho circuitate con un pezzo di tubo in gomma, fascettato, senza toglierle.
Tutto questo per far abbassare la temperatura di esercizio di circa 4/5 gradi, sufficienti a non far partire le ventole posteriori.
Babbo, lo scambiatore acqua/olio è quel pezzo che sta tra il filtro dell'olio ed il basamento, ed è ancorato al basamento tramite un grande perno a vite.
Bene, bisogna togliere lo scambiatore, ed ovviamente prima il filtro dell'olio, svitando il perno a vite, staccando i tubi dell'acqua che ci arrivano, e cortocircuitarli; al suo posto, va montato il circolatore dell'olio, che ha la sua stessa forma esterna, ma attenzione, UN ALTRO TIPO DI PERNO, MOLTO SIMILE, MA DIVERSO da quello dello scambiatore, mi sembra un tantino più corto, e ci vanno avvitate le due tubazioni che portano e riprendono olio dal radiatore. Dopodiché rimontare il filtro olio ed il gioco è fatto.
Il mio amico meccanico ci ha messo un'ora, ed ha capito al volo anche dove e come andavano fissate le staffe del radiatore.
Quindi, ricapitolando, i pezzi che servono sono:
- radiatore
- due tubazioni olio da e per il circolatore
- le due staffe supporto radiatore, che vanno ancorate, mi sembra, tra il motore ed il telaietto reggifaro
- circolatore (elemento dedicato all'RS, ma può darsi che altri modelli Benelli lo montino)
- IL PERNO DEL CIRCOLATORE (ripeto, diverso dal perno dello scambiatore)
Mi sembra basti così.
Poi, per la reversibilità di tutto il sistema, le due tubazioni dell'acqua in alluminio da e per lo scambiatore acqua/olio le ho circuitate con un pezzo di tubo in gomma, fascettato, senza toglierle.
Tutto questo per far abbassare la temperatura di esercizio di circa 4/5 gradi, sufficienti a non far partire le ventole posteriori.
|
|