Un casco meraviglioso. Mai avuto un integrale migliore fino ad ora.
Premetto che (oltre alle uscite fine settimana o ai viaggetti) normalmente per andare e tornare da lavoro faccio circa 100 km al giorno, senza contare gli extra, e a prescindere dalla calzata (che è alquanto soggettiva e determinante nella scelta di un casco), ho provato in precedenza:
Shoei xr1000:
(3 calotte, la M mi andava troppo larga, la S troppo stretta),
Bell M5x Daytona:
(2 calotte, la M andava bene "a freddo", ma in moto era drammaticamente insopportabile per la pressione sulla fronte, e le prese d'aria non si chiudono -a parte quella sul mento- quindi in inverno si gela li dentro!),
Arai ViperGT:
(3 calotte, la M calzava bene, ma era troppo rumoroso per le turbolenze che creano sia le guancette ai lati della visiera che le prese d'aria sulla visiera stessa, in più ha la mentoniera troppo stretta che lascia parte del mento scoperto: freddo ed esposizione maggiore a eventuali impatti),
Shoei Xspirit:
(3 calotte, la M troppo larga, la S andava meglio -calotta differente dall'xr1000- per quanto leggermente stretto. Difetto per me: essendo un casco da corsa, è assai poco insonorizzato, e nella guida spinta o ad alta velocità diventa troppo rumoroso. Servono i tappi),
X-lite 802:
(3 calotte, calzata perfetta M, però anche questo troppo rumoroso perchè "racing").
------------------------------------------
L'X-lite 702 invece è secondo me il casco perfetto per l'uso "stradale" della moto:
ben 4 calotte !!!
buona insonorizzazione che non costringe all'uso dei tappi,
chiusura doppia D come si conviene,
prese d'aria in quantità per la stagione calsa,
visiera da sole interna -una manna!-
aerodinamica perfetta e turbolenze quasi azzerate.
Se doveste cambiare casco, pensateci.
Premetto che (oltre alle uscite fine settimana o ai viaggetti) normalmente per andare e tornare da lavoro faccio circa 100 km al giorno, senza contare gli extra, e a prescindere dalla calzata (che è alquanto soggettiva e determinante nella scelta di un casco), ho provato in precedenza:
Shoei xr1000:
(3 calotte, la M mi andava troppo larga, la S troppo stretta),
Bell M5x Daytona:
(2 calotte, la M andava bene "a freddo", ma in moto era drammaticamente insopportabile per la pressione sulla fronte, e le prese d'aria non si chiudono -a parte quella sul mento- quindi in inverno si gela li dentro!),
Arai ViperGT:
(3 calotte, la M calzava bene, ma era troppo rumoroso per le turbolenze che creano sia le guancette ai lati della visiera che le prese d'aria sulla visiera stessa, in più ha la mentoniera troppo stretta che lascia parte del mento scoperto: freddo ed esposizione maggiore a eventuali impatti),
Shoei Xspirit:
(3 calotte, la M troppo larga, la S andava meglio -calotta differente dall'xr1000- per quanto leggermente stretto. Difetto per me: essendo un casco da corsa, è assai poco insonorizzato, e nella guida spinta o ad alta velocità diventa troppo rumoroso. Servono i tappi),
X-lite 802:
(3 calotte, calzata perfetta M, però anche questo troppo rumoroso perchè "racing").
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L'X-lite 702 invece è secondo me il casco perfetto per l'uso "stradale" della moto:
ben 4 calotte !!!
buona insonorizzazione che non costringe all'uso dei tappi,
chiusura doppia D come si conviene,
prese d'aria in quantità per la stagione calsa,
visiera da sole interna -una manna!-
aerodinamica perfetta e turbolenze quasi azzerate.
Se doveste cambiare casco, pensateci.