Benelli Bikers

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


+15
MassimilianoTnT
cri72
robuatsu_sbikerino
techtoth
ducatibizio
GeaX
SamuTnT
tigre
Mabo1130
vicius
SpidERVIN
RobyTnT
Big Quercia
DesmoTnT
hant82
19 partecipanti

    parliamo di consumi?

    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da tigre Gio Ott 04, 2012 12:42 pm

    hant82 ha scritto:...anche la tornado ha consumi alti? bhè, una volta riusciti sulla tnt sulla tornado dovrebbe essere, sulla scorta dell'esperienza, più facile....

    non alti come il tnt, ma dipende da quanto si apre.
    Comunque è un'impresa grossa e costosa questa della centralina, secondo me non ne vale la pena. A meno di avere un sacco di soldi da spenderci sopra.
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da RobyTnT Gio Ott 04, 2012 12:48 pm

    Caro hant,abbi un po di pazienza,nel frattempo cerca gente disposti a dividere le spese.
    Io e te siamo troppo pochi e il costo è esagerato per solo 2 persone.
    hant82
    hant82


    Messaggi : 1253
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Località : salice salentino (le)

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da hant82 Ven Ott 05, 2012 11:12 am

    vabbè apro un post e vediamo qusanti aderiscono...
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da RobyTnT Sab Ott 06, 2012 1:56 pm

    hant82 ha scritto:vabbè apro un post e vediamo qusanti aderiscono...
    ottimo,io intanto cerco di vedere che si puo fare con il tecnico della motec
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da tigre Mer Nov 21, 2012 9:26 am

    Ragazzi, con queste Benelli molti continuano a lamentarsi dei consumi.....
    Le moto prestazionali hanno e avranno sempre bisogno di molto carburante per andare come vanno,
    quindi leggete questo link e mettetevi l'anima in pace Wink
    non siamo soli !! haha

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Mikytnt
    Mikytnt


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.12.12
    Età : 52
    Località : Carpane di Vigonza

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da Mikytnt Lun Dic 17, 2012 9:08 pm

    vicius ha scritto:si anche la mia in autostrada fa i 15 km/l ma nel misto fà i 12... però se avessi voluto una moto parsimoniosa avrei tenuto il ninja 636 o avrei preso uno Zetafermone 750
    Giusto Very Happy anch'io avevo lo Zetafermone 750
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da tigre Mar Dic 18, 2012 9:01 am

    Poi se proprio volete consumare poco con una motopotente, mi sa che serve un'elica s1000rr
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da vicius Mer Dic 19, 2012 3:46 pm

    cmq Gian l'Aprilia c'ha 170cv quasi....noi stiamo parlando di moto che ne hanno da 25a 30cv in meno...ma consumano come una moto da 160/170cv.......cmq ribadisco che a me và bene cosi altrimenti l'aveva già cambiata Cool
    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da SpidERVIN Mer Dic 19, 2012 3:57 pm

    è vero però le tnt pesano qualche kg in più e ovviamente la gestione dell'iniezione elettronica è meno avanzata. è verissimo ballano 25-30 cv di differenza, ma mi sembra che tra la normale e la r160 ci sia poca differenza...probabilmente le mappe 2013 sulle 2004-2005 aiuterebbero un pò. quindi qualcosa dal punto di vista dell'elettronica è stato fatto.
    poi la quantità di benzina è proporzionale alla cilindrata, quindi un pò di consumo in più ci sta...
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da tigre Mer Dic 19, 2012 9:24 pm

    vicius ha scritto:cmq Gian l'Aprilia c'ha 170cv quasi....noi stiamo parlando di moto che ne hanno da 25a 30cv in meno...ma consumano come una moto da 160/170cv.......cmq ribadisco che a me và bene cosi altrimenti l'aveva già cambiata Cool

    parlavo di bmw! s1000rr, non rsv4. L'elica s1000rr di serie consuma "il giusto", anzi meno rispetto alle nostre, ed il peso è inferiore. L'elettronica è molto evoluta.
    La rsv4 invece no! Quella sì che ho sempre detto che beve PIU' delle Benelli ! pig
    Figurati, mica voglio farti cambiare moto! Io col Tornado sono addirittura "regredito"! Laughing
    Mabo1130
    Mabo1130


    Messaggi : 1212
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 49
    Località : San Floriano - Valpolicella (VR)

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da Mabo1130 Lun Giu 17, 2013 10:37 am

    Voglio solo riportare un mio piccolo report consumi relativo a questo weekend: percorsi 370 km, principalmente:
    Strada statale: media 130/150 kmh per totali km 250 circa
    Autostrada: media fissa 125/130 kmh per totali km 30 circa
    Strada extraurbana : media 50/70 kmh per totali km circa

    Consumo medio: 13,90 km/lt con punta, in autostrada di 15,60 km/lt (fato il pieno prima di entrare e poi all'uscita)

    Direi non male, vista l'andatura elevata, anche se comunque molto costante

    TNT1130 anno 2005
    marcolo2012
    marcolo2012


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 22.08.12
    Età : 49
    Località : rapallo

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty co

    Messaggio Da marcolo2012 Mar Ott 01, 2013 6:57 am

    Ciao Mabo
    ti ricordi che valori di co avevi quando hai preso i dati del consumo?

    in altro post Marines89 cita consumi simili ai tuoi....

    io sto ancora cercando quelli giusti per la mia.

    ciao
    marco
    Mabo1130
    Mabo1130


    Messaggi : 1212
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 49
    Località : San Floriano - Valpolicella (VR)

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da Mabo1130 Mar Ott 01, 2013 7:42 am

    Purtroppo no, ora ho tolto la PWC e sto provando con tuneecu la mappa 402.
    Di certo varieranno i consumi, sto con Tommy cercando una seconda mappa più soft con il tasto power premuto, ma per verifiche e quant'altro se ne riparlerà ad inizio stagione prossima.
    cilentano
    cilentano


    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 53
    Località : piaggine (sa) alto cilento

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da cilentano Mar Ott 01, 2013 7:49 am

    in autostrada anche la mia cr fa intorno ai 15 km/l , diciamo che è soddisfacente !
    marcolo2012
    marcolo2012


    Messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 22.08.12
    Età : 49
    Località : rapallo

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da marcolo2012 Mar Ott 01, 2013 7:54 am

    bene bene, la mia sport è la prima serie , ma la mappa che ho trovato su non corrisponde con quella scaricabile da tuneecu....
    per intenderci ID 20 e 21

    e quella che stai provando tu è per E3....la mia è E2...

    buona fortuna e tienimi / tienici informati sugli sviluppi...
    avatar
    marines89


    Messaggi : 193
    Data d'iscrizione : 10.08.13
    Età : 25
    Località : oguh

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da marines89 Mar Ott 01, 2013 8:12 am

    buongiorno ragazzi, intervengo sulla questione.
    Lasciate stare il discorso cavalli, perchè con i consumi centrano indirettamente (passatemi il termine), quello che dovete guardare è la cilindrata e il numero di cilindri, il nostro è 1130 e consuma d'abbestia, se prendete il 1205 ducati o il 1190 ktm vedrete che pur avendo cilindrata simile consumano molto meno del nostro motore.
    Comunque dopo lunghi test ho raggiunto il setting per far funzionare in maniera morbida il motore della mia trek, con consumi che vanno dai 12-13km/lt a 16-17km/lt, con una media globale di circa 15km/lt
    hant82
    hant82


    Messaggi : 1253
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Località : salice salentino (le)

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da hant82 Mar Ott 01, 2013 11:10 am

    Spiega meglio il concetto marines, come mai il ns motore consuma di più degli altri? E qual è il setting della tua moto?
    avatar
    marines89


    Messaggi : 193
    Data d'iscrizione : 10.08.13
    Età : 25
    Località : oguh

    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da marines89 Mar Ott 01, 2013 1:23 pm

    hant82 ha scritto:Spiega meglio il concetto marines, come mai il ns motore consuma di più degli altri? E qual è il setting della tua moto?
    allora partiamo dal concetto più semplice, la cilindrata: più è alta, più ovviamente bisogna buttarci dentro benzina (ricordate che rapporto stechiometrico è 14,7 kg di aria per ogni kg di benzina bruciato, rapportando al volume del nostro motore in linea molto di massima sono 0,1 grammi di benzina ogni volta che il nostro motore ha respirato 1131cc di aria, sempre se non ho sbagliato i conti).
    il secondo concetto è il numero di cilindri: i motori monocilindrici consumano relativamente poco perchè il rapporto stechiometrico si fà su un solo cilindro, mentre man mano che aumenta il numero di cilindri il consumo cresce perchè il rapporto stechiometrico si calcola su tutti i cilindri, e quindi ovviamente a parità di cilindrata il motore pluricilindrico consuma in teoria di più
    il terzo concetto è il regime di rotazione: un motore che gira alto ai bassi giri non avrà molta coppia, per questo si andrà a cercare coppia dove il motore ne ha, e alti giri significa alti consumi (siccome si parla di portata d'aria in metri cubi al secondo se il motore gira più veloce avrà bisogno di più aria);
    quarto concetto è avanzamento tecnologico: i motori ultramoderni hanno iniezione diretta in camera di combustione; combustione stratificata; doppia candela per cilindro; valvole supplementari di diluizione ecc ecc sono tutti metodi che permettono di poter sfruttare tutto il potenziale di ogni singola goccia di benzina, in maniera che niente vada sprecato.
    Il nostro motore è abbastanza datato come progettazione, l'iniettore in condotto di aspirazione è una soluzione semplice ma ha una piccola percentuale di benzina che non partecipa alla combustione per via delle interazioni con i moti turbolenti generati dalla valvola a fungo. Inoltre soffre di un grosso, enorme problema che è la discontinuità di mappatura, cioè ho confrontato tutte le mappe che sono state create per la TreK ad esempio, e dalla prima all'ultima cambiano davvero tantissimo, questo quindi spiega quanto margine ci sia ancora per lavorare su questo motore senza dover toccare nient'altro, senza dover mettere centraline aggiuntive o quant'altro.
    Il fatto che i motori giapponesi di grossa cilindrata consumino poco è proprio perchè sono più avanti con lo status tecnologico.

    La mia trek nel corso dei km è passata da totalmente originale (palette airbox e valvola allo scarico funzionanti) con consumo di circa 14-15 km/lt, a: terminale HPE, valvole aribox eliminate, valvola allo scarico completamente rimossa per un risultato netto di 14-15-16km/lt. E' per questo che insisto sul fatto che non è necessario andare a spendere soldi per centraline supplementari o accrocchi costosi, io sono arrivato al risultato che, pur facendo entrare più aria nel motore, ho ottenuto consumi uguali alle condizioni originali, migliorando di gran lunga la guidabilità e la fluidità della moto (cosa che ho ottenuto anche con lo scarico di serie perchè il terminale l'ho cambiato da una settimana).

    Contenuto sponsorizzato


    parliamo di consumi? - Pagina 4 Empty Re: parliamo di consumi?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 2:50 am