Benelli Bikers

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    FRIZIONE SLITTA - SOLUZIONI???

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    Messaggio Da mototnt Gio Set 18, 2014 12:05 pm

    salve a tutti. ho una benelli tnt 1130 sport evo. ho sostituito in officina benelli la frizione ad aprile perche slittava ed ora dopo 2500km  lo fa di nuovo. a detta dell'officina al momento della sostituzione ha messo delle molle rinforzate della surflex.
    ora non so se sia l'olio o sia mal regolata (la leva ha del gioco che io sappia deve avere) e vorrei tanto risolvere il problema.

    inoltre si potrebbe anche parlare di sostituirla con una antisaltemento o con una frizione a secco (sempre se con queste si risolve il problema).
    Ma a quale spesa???

    ho sentito alcuni che hanno messo un disco di 1mm in piu di spessore ma la cosa dicono sia sconsigliata....
    non so come risolvere... grazie a tutti quelli che interverranno
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    Messaggio Da colibrì Gio Set 18, 2014 9:09 pm

    che olio hai messo? Con il bardhal XC 60 (se non erro) e il motul V300 generalmente non si hanno problemi, con altre marche può capitare
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    Messaggio Da hant82 Ven Set 19, 2014 3:24 pm

    dicono che il problema sono le molle surflex che fanno cagare...
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    Messaggio Da colibrì Ven Set 19, 2014 6:04 pm

    Io ho su 21000 e non ho ancora cambiato nulla alla frizione e non slitta (produzione 2005) se non si mette olio testato da noi utenti c è la possibilità che la frizione slitti
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    Messaggio Da hant82 Sab Set 20, 2014 12:19 pm

    io pure ho cambiato le molle ma, onestamente, non so cosa abbia messo su il meccanico...
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    Messaggio Da mototnt Sab Set 20, 2014 6:19 pm

    l'olio che ho messo è il bardahl xc60 e non so se sia proprio questo olio a creare lo slittamento... forse dovrei provare un altro olio?

    se le molle surflex non sono idonee quali alternative ci sono???
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    Messaggio Da hant82 Dom Set 21, 2014 11:07 pm

    purtroppo penso nessuna alternativa
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    Messaggio Da mototnt Lun Set 22, 2014 9:25 am

    ma la frizione oltre ad avere il registro a vite sulla leva ha anche un registro interno al carter frizione???
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    Messaggio Da Mabo1130 Lun Set 22, 2014 2:14 pm

    Si, c'è una vite a brugola all'interno del pacco frizione, proprio al centro
    pagina 168 del manuale officina:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
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    Messaggio Da mototnt Lun Set 22, 2014 3:02 pm

    mmmmm sembra semplice... ma in realtà non si capisce bene la regolazione come va fatta...cioè stringendo o allentando cosa succede?
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    Messaggio Da Mabo1130 Mar Set 23, 2014 4:14 pm

    Si AVVITA lentamente e con poca forza sino a che si sente che la vite inizia a stringere (anzi in realtà sta spingendo).
    Questo è il punto limite, da qui, SVITARE di 1/4 di giro
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    Messaggio Da mototnt Mer Set 24, 2014 11:27 am

    ma allora non si tratta di una regolazione ma soltanto diciamo di un fissaggio prefissato... non è che si registra qualcosa....

    e invece la soluzione di mettere degli spessori nella sede delle molle???
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    Messaggio Da SpidERVIN Mer Ott 08, 2014 11:13 am

    olio 10w40
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    Messaggio Da mototnt Mer Ott 08, 2014 6:44 pm

    cambiare la gradazione dell'olio può essere una soluzione che evita di far slittare la frizione... ma non si rischia di far lavorare male i componenti del motore?
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    Messaggio Da corgan Mar Ott 21, 2014 3:38 pm

    La frizione che slitta è sempre stato un problema del TnT 1130, problema dovuto all'eccessiva coppia e il mancato adeguamento del componente frizione nel passaggio da 900 a 1130. Consigli momentanei: puoi indurire le molle, caricarle con delle rondelline che entrano nello scodellino, oppure mettere il disco da 2 al posto di quello da 1,5. Questo però può creare l'inconveniente che, se non regolata bene, il disco potrebbe incastrarsi tra il tamburo e il piattello nell'apertura e rovinare la sede sul tamburo. Altra soluzione può esser il montaggio dei dischi dell'antisaltello al posto di quelli normali, infatti hanno maggiore superficie d'attrito. Altra soluzione può essere anche il montaggio della friz a Secco, l'unica ke al momento è in grado di trasmettere quella coppia...!! Altra soluzione x nn farla slittare è saldare i dischi uno con l'altro....questa funziona di sicuro
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    Messaggio Da mototnt Mar Ott 21, 2014 4:43 pm

    chi ha provato uno di queste soluzioni???
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    Messaggio Da Ospite Gio Ott 23, 2014 8:33 am

    Prova anche solo a mettere delle molle rinforzate, quelle dello spingidisco per capirci, si indurisce un pò ma spinge meglio il piattello.

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    Messaggio Da mototnt Gio Ott 23, 2014 8:57 am

    la frizione è nuova e sono state montate delle molle rinforzate della surflex... non vanno bene?
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    Messaggio Da Ospite Lun Ott 27, 2014 6:00 pm

    mototnt ha scritto:la frizione è nuova e sono state montate delle molle rinforzate della surflex... non vanno bene?

    se la frizione è nuova e le molle sono quelle rinforzate, mi sa che hanno sbagliato qualcosa
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    Messaggio Da mototnt Lun Ott 27, 2014 7:09 pm

    il lavoro è stato fatto dalla selle e selle di foligno... non so ditemi voi
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    Messaggio Da corgan Mer Ott 29, 2014 6:23 pm

    Sul 1130 son tutte soluzioni momentanee...la più economica è mettere le rondelline negli scodellini,poi mettere il disco da 2mm, poi c'è il comprare le molle rinforzate, poi i dischi guarniti del modello con antisaltello, poi kit a secco...oppure diminuire la potenza...!!!
    Io ho utilizzato tutti questi trucchetti, ma dopo un po la frizione SLITTAAAAAA....!!!
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    Messaggio Da cilentano Lun Gen 19, 2015 5:20 pm

    colibrì ha scritto:Io ho su 21000 e non ho ancora cambiato nulla alla frizione e non slitta (produzione 2005) se non si mette olio testato da noi utenti c è la possibilità che la frizione slitti

    appoggio colibri , la mia frizione ha 32000 km e va ancora na bellezza , precisando che metto il V300
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    FRIZIONE SLITTA - SOLUZIONI??? Empty cambiando olio può migliorare

    Messaggio Da marcolo2012 Gio Mar 26, 2015 11:38 am

    Ciao per mia esperienza, il bardhall xtc60 sebbene sia un ottimo olio, mi ha amplificato gli effetti di slittamento dai 6500 giri in su..., immagino sia l'addittivo contenuto nell'olio...

    sto comunque usando ancora il bardhall....e la frizione originale....perché sono slittamenti comunque mai esagerati.....

    e me ne sono accorto anche dopo il cambio gomme.....dove non slitta + la gomma ...ora slitta di + la frizione...

    prova a cambiare olio!

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