Benelli Bikers

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


+6
corgan
ducatibizio
RobyTnT
FabianTnT
SpidERVIN
vicius
10 partecipanti

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Gio Ott 18, 2012 10:22 am

    Ciao tutti ragazzi,vorrei delucidazioni e consigli sulla frizione antisaltello,perchè siccome la mia frizione ha 36.000km siccome l'anno prossimo vorrei fare un pò di pistate,quasi quasi mi regalerei volentieri una bella frizione con l'anti slatello !!! Ora,le domande sono queste!

    - SamuTnT l'ha montata sulla sua TnT e mi sembra che ha preso quella del Tornado RS adattandola alla campana del TnT 1130 ma a detta sua non ha mai sentito l'intervento dell'anti saltello! è un'operazione consigliata?

    - Ho visto su internet che CarpiMoto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha questa,e mi sà che si monta e via senza modificare nulla,giusto?! però sti cassi quanto costa!!!!!!!!!!

    -Ultima domanda: RobyTnT mi vendi quella che hai installata su quel motore che non usi????? hihihihihihihhihi Twisted Evil

    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da SpidERVIN Gio Ott 18, 2012 11:26 am

    io ho su quella del tornado rS, smontata da un 900 e messa sul 1130.campana compresa
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Gio Ott 18, 2012 1:19 pm

    e funziona? io però non saprei dove trovare un Tornado RS smontato per prendergli la frizione.....quindi sono punto e a capo... Cmq grazie per l'info Ervin
    FabianTnT
    FabianTnT


    Messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 04.07.12
    Età : 38
    Località : Sestri Levante

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da FabianTnT Gio Ott 18, 2012 1:31 pm

    come campana su carpimoto dicono di usare l'originale
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Gio Ott 18, 2012 1:57 pm

    si infatti,e qualcuno dice di usare anche i dischi originali ma comprare solo il meccanismo dell'antisaltello..........infatti più mi documento e più non ci sto capendo un casso....
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Sab Ott 20, 2012 10:13 am

    allora ieri giro di telefonate,e alla fine ho scoperto che la frizione antisaltello sott'olio,funziona senza togliere il freno motore quindi per me che lo uso molto su strada è perfetto,e l'intervento si avverte sopra i 4.000 giri,dove appunto la frizione apre quel tanto che basta per far scivolare la ruota posteriore e non farla saltare,anche se devo essere sincero a me non è mai successo nemmeno in pista. La frizione antisaltello a secco invece toglie il freno motore,infatti quando ho fatto 100 metri con quella di RobyTnT me ne sono accorto Shocked e lavora da subito quindi!ma ha una manutenzione frequente e i dischi costano un bel pò.

    Ervin che mi ha detto di avere campana frizione del Tornado RS e tutto il meccanismo dell'antisaltello dell'RS,mi piacerebbe sapere come gli funziona questa frizione!!! Che poi ho letto in rete che l'RS ha anche la possibilità di settare l'intervento dell'antisaltello!! è vera questa cosa? cheers
    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da SpidERVIN Sab Ott 20, 2012 2:11 pm

    eccomi qua...l'antisaltellamento interviene regolando il precarico su un secondo gruppo di molle che intervengono su un meccanismo a denti elicoidali presente sulla campana RS. efficace, si sente e funziona bene molto meglio che sulla RSV (che lo aveva pneumatico e non meccanico).
    L'antisaltello si regola ma smontando la frizione non è una cosa che si può fare in remoto...
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Sab Ott 20, 2012 2:45 pm

    ma senti senti !!! eh ora vedo cosa trovo e a che prezzi e poi penso che me la regalerò moooooolto volentieri!!!!! Grazie Ervin cheers
    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da SpidERVIN Sab Ott 20, 2012 5:12 pm

    difficile trovare un usato a un buon prezzo....io ho avuto una botta di ++++ e ho trovato un motore RS intero e non me lo sono lasciato scappare!
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Sab Ott 20, 2012 9:40 pm

    eeehhhh.........capitano davvero pochissime volte queste cose
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da RobyTnT Ven Ott 26, 2012 11:26 pm

    Come ti ho gia detto,caro il mio Raffaele,la mia non la vendo,non smonto l'altro mio motore per nessun motivo,non si sa mai Cool
    Comunque la mia,come ti ho spiegato al telefono,funzionava benissimo,anche se ho fatto solo 3000 km,e se dovessi decidere tra le due frizioni,adesso sceglierei quella a bagno d'oglio,mono manutenzione e si spende meno.
    Io all'ora me la feci montare da Luciano e comprai tutto il kit originale Benelli
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Sab Nov 10, 2012 9:37 pm

    ragazzi allora ho deciso di comprare l'antisaltello sott'olio !! me lo regalo per natale !! cheers appena monterò tutto e proverò tutto (sarà dura visto l'inverno che si prospetta...) vi farò sapere!! cheers
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da RobyTnT Dom Nov 11, 2012 2:58 pm

    vicius ha scritto:ragazzi allora ho deciso di comprare l'antisaltello sott'olio !! me lo regalo per natale !! cheers appena monterò tutto e proverò tutto (sarà dura visto l'inverno che si prospetta...) vi farò sapere!! cheers
    Ottimo Raffaele,è chi te la monta?
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Dom Nov 11, 2012 10:33 pm

    ancora devo prenderla eh,però credo che una volta che l'avrò in mano me la monterò da solo Very Happy
    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da SpidERVIN Mar Nov 13, 2012 12:39 pm

    il difficile è regolare le molle dell'antisaltellamento...occhio
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Mar Nov 13, 2012 2:20 pm

    consigli? cheers
    SpidERVIN
    SpidERVIN


    Messaggi : 544
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 46
    Località : Mozzecane VR

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da SpidERVIN Mar Nov 13, 2012 2:44 pm

    se ti fidi puoi farlo benissimo da solo, penso tu abbia tutti gli attrezzi. per me purtroppo non è così. ci sono le solite molle sui dischi, in più ci sono altre 6 molle che regolano il precarico sulla rampa che fa intervenire l'antisaltellamento. in teoria vanno misurate una a una e regolate in modo che siano tutte lunghe uguali una volta precaricate. in base al precarico che gli dai (non so se c'è sul manuale officina tornado rs) interviene di più o di meno. se ricordo bene ci sono 2-2,5 mm di differenza tra minimo e massimo precarico (ma sto andando a memoria chiedo scusa se dico una vaccata). ogni volta che devi cambiare regolazione devi scaricare l'olio e smontare il carter....penso che un buo meccanico non ti chiedo più di una 80ina di euro per il lavoro, meglio da uno che mastica di benelli.
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Mar Nov 13, 2012 6:14 pm

    ti ringrazio tantissimo Ervin,la tua spiegazione è stata ottima!! io purtroppo non ho meccanici benelli in ganba vicini,quindi penso proprio che me lo farò da solo sto lavoro,al massimo chiamo un mio amico che fà il meccanico di moto per farmi aiutare nell'operazione!! cmq io ho degli attrezzi ma non chiavi specifiche Benelli....quindi ho paura che dovrò farmi qualche chiave Cool
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 14, 2012 11:16 am

    o se te la vedi brutta ... puoi ospitare TIGRE per qualche ora/giorno!!!
    ducatibizio
    ducatibizio


    Messaggi : 1038
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 43
    Località : Sardegna

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da ducatibizio Mer Nov 14, 2012 11:46 am

    chiamami e non inventarti niente
    corgan
    corgan


    Messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 42
    Località : Soverato (Cz)

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da corgan Mer Nov 14, 2012 11:59 am

    Se nn hai l'attrezzatura nn t mettere ke perdi solamente tempo.....
    ci vuole:
    1 bussola da 36 con relativa pistola. Se nn hai la pistola serve anche un attrezzo blocca tamburo e una chiave x la bussola
    1 chiave speciale x regolare lo spingidisco
    chiavi varie ed eventuali...
    Poi x regolarla bene in base all'intervento ke vuoi son caxxi...devi procedere a tentativi.
    L'antisaltello è bella, ma ci vuol tempo x metterla apposto, cosa che con la normale è immediata...!!
    ducatibizio
    ducatibizio


    Messaggi : 1038
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 43
    Località : Sardegna

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da ducatibizio Mer Nov 14, 2012 1:59 pm

    Quale e' la chiave speciale per regolare lo spingidisco ??????????????????????????????????????????????????????
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Mer Nov 14, 2012 2:26 pm

    corgan ha scritto:Se nn hai l'attrezzatura nn t mettere ke perdi solamente tempo.....
    ci vuole:
    1 bussola da 36 con relativa pistola. Se nn hai la pistola serve anche un attrezzo blocca tamburo e una chiave x la bussola
    1 chiave speciale x regolare lo spingidisco
    chiavi varie ed eventuali...
    Poi x regolarla bene in base all'intervento ke vuoi son caxxi...devi procedere a tentativi.
    L'antisaltello è bella, ma ci vuol tempo x metterla apposto, cosa che con la normale è immediata...!!


    grazie corgan adesso vedo un pò come organizzarmi perche ho un paio di amici meccanici e uno che salda sfrullina,modifica ripara ecc ecc quindi in qualche maniera vedrò di farcela !

    Beh per il settaggio avevo intuito che non sarebbe stata cosa facile,cmq cercherò di caricare le molle a circa 2.3mm (se il range è 2/2.5 dovre cascarci nel mezzo) e poi vedo cheers cheers cheers
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Mer Nov 14, 2012 2:26 pm

    ducatibizio ha scritto:chiamami e non inventarti niente


    non mancherò Bizio!!! e grazie per la tua disponibiltà !!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers cheers cheers
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da vicius Mer Nov 14, 2012 2:28 pm

    ma ho una domanda: perche se avessi una pistola (corgan intendi quella ad aria compressa?) non mi servirebbe l'attrezzo per bloccare il tamburo?invece se non ce l'ho mi servirebbe?.....la bussola da 36 è facile reperirla per me e forse anche la pistola ad aria compressa Very Happy cheers

    Contenuto sponsorizzato


    Frizione antisaltellamento per TnT 1130 Empty Re: Frizione antisaltellamento per TnT 1130

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 2:34 pm