Benelli Bikers

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


5 partecipanti

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    med_Milano
    med_Milano


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 25.06.12

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da med_Milano Gio Apr 11, 2013 9:57 am

    Cari benellari,

    letto anche il post sui diversi tipi di frizione antisaltellamento 'aftermarket' disponibili e testati, mi viene voglia di aprire una sezione dedicata alla verifica funzionamento di chi ha quella di primo equipaggiamento.

    Illo tempore mi ero sentito anche telefonicamnete con alcuni di Voi per fare le verifiche del caso, vogliamo descrivere i test da fare per verificare la cosa?
    Ci sono stati sviluppi, durante anche la mia assenza dal/dai forum benelli?
    Cosa possiamo fare per farci mettere a posto da Mamma Benelli sta benedetta frizione?

    A presto!
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da vicius Gio Apr 11, 2013 10:29 am

    ...ho paura che più di quelle due cosette come montare il carter del Tornado 1130 e ingrassare ogni 500/700km il meccanismo dell'antisaltello non si può fare...... poi aspettiamo il parere di chi ne sà più di me
    med_Milano
    med_Milano


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 25.06.12

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da med_Milano Gio Apr 11, 2013 11:19 am

    Ok per tagliare il carbonio per copri frizione e ok ingrassare, ma anche una micro guida sulla verifica del corretto funzionamento non mi sembrava una cattiva idea.

    Magari sono l'unico che non ha MAI avuto una moto con la frizione antisaltellamento, ma due indicazioni su come 'accorgersi' che NON funziona, mi pareva una buona idea.. e non rispondetemi 'in staccata, in pista....' perchè chi non è solito a questa, non lo scoprirà tanto facilmente per strada.......p sono solo io l'inbranato? Wink
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da tigre Gio Apr 11, 2013 11:57 am

    Quando sei in quarta (sugli 80, non dico a 200), tira la frizione, scala terza e seconda, molla la leva frizione e vedi:
    se si inchioda la ruota e saltella il posteriore, non va; se sale di giri "accompagnata" come se stessi tenendo ancora la leva per accompagnarla, funziona.
    Meglio ancora, da terza scendi in prima.
    In ogni caso, la "senti" lavorare se appoggi le dita sulla leva frizione durante la marcia, e ad alti regimi in particolare dai e molli il gas deciso
    vicius
    vicius


    Messaggi : 1249
    Data d'iscrizione : 25.06.12
    Età : 42
    Località : sarteano

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da vicius Gio Apr 11, 2013 2:05 pm

    Med io non volevo dire che non c'è bisogno di una guida all'antisaltellamento,anzi, la tua idea è molto ganza!!! Ho solo risposto alle tue ultime 2e domande.... cheers
    med_Milano
    med_Milano


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 25.06.12

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da med_Milano Gio Apr 11, 2013 3:58 pm

    Grazie a Tigre e Vicius che sono sempre sul pezzo! Smile

    Tigre, se il mio prossimo post sarà circa abrasioni e danni causati dalla mia imperizia alla guida nel tentativo di verificare il funzionamento attraverso il tuo metodo...ci faremo una grassa risata...
    ahahah, al primo raggio di sole provo e vi so dire...spero non sulle abrasioni! Wink
    tigre
    tigre


    Messaggi : 1749
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Età : 49
    Località : Roma

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da tigre Gio Apr 11, 2013 6:59 pm

    med_Milano ha scritto:Grazie a Tigre e Vicius che sono sempre sul pezzo! Smile

    Tigre, se il mio prossimo post sarà circa abrasioni e danni causati dalla mia imperizia alla guida nel tentativo di verificare il funzionamento attraverso il tuo metodo...ci faremo una grassa risata...
    ahahah, al primo raggio di sole provo e vi so dire...spero non sulle abrasioni! Wink

    haha! no, dài: è più facile a farsi che a dirsi Wink
    Comunque sia, basta allungare dolcemente tutta una marcia (tutta nel senso fino ai medio-alti, così si sente meglio l'effetto) e a metà regime o poco più chiudere dolcemente un po' il gas, per poi ridarlo subito e sentire la leva frizione che "si muove" sotto le dita.
    Però è già stato detto tutto, anche in passato, ormai è lunga scriverla sempre "a macchina" Wink
    ducatibizio
    ducatibizio


    Messaggi : 1038
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 43
    Località : Sardegna

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da ducatibizio Gio Apr 11, 2013 7:39 pm

    Quoto TigrefrizionebenellimodificataducatianzimollotuttocomproMV lol!
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da RobyTnT Ven Apr 12, 2013 12:14 am

    med_Milano ha scritto:Cari benellari,

    letto anche il post sui diversi tipi di frizione antisaltellamento 'aftermarket' disponibili e testati, mi viene voglia di aprire una sezione dedicata alla verifica funzionamento di chi ha quella di primo equipaggiamento.

    Illo tempore mi ero sentito anche telefonicamnete con alcuni di Voi per fare le verifiche del caso, vogliamo descrivere i test da fare per verificare la cosa?
    Ci sono stati sviluppi, durante anche la mia assenza dal/dai forum benelli?
    Cosa possiamo fare per farci mettere a posto da Mamma Benelli sta benedetta frizione?

    A presto!
    Ciao Med,ti avevo chiamato io a suo tempo,avevo fatto una mia indagine per vedere a quante persone funzionava l'anti saltellamento,e su 10 persone contattate 8 non funzionavano,1 aveva troppi pochi km,1 era convito che funzionava!
    Come ti dissi al telefono,per sapere se funziona basta spingere la moto a motore spento,mettere la 3 marcia e se molli la frizione la ruota si blocca o tenta di far partire il motore,vuol dire che non funziona.
    Se invece,una volta mollata la frizione la ruota gira come se fosse in folle e tutto ok!
    Questo test mi e stato detto dal tecnico Surflex,non me lo sono inventato io!
    Per quanto riguarda tagliare il carter in carbonio te lo sconsiglio,non andrebbe bene comunque,perchè mancano i tagli dietro il pacco dischi.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    ti consiglio o quello della tornado o quello della Evotech

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    med_Milano
    med_Milano


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 25.06.12

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da med_Milano Ven Apr 12, 2013 8:59 am

    Grazie mille Roby, rammentavo la nostra telefonata, ma non nei dettagli..
    visto che il test che mi avevi chiesto mi sembrava più semplice e 'sicuro' di altri, volevo rifarlo io e lasciare traccia a disposizione di quanti abbiano, come me, il dubbio sul funzionamento della loro di frizione..

    Ancora GRAZIE! Smile
    RobyTnT
    RobyTnT


    Messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 22.06.12
    Età : 51
    Località : Verona

    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da RobyTnT Sab Apr 13, 2013 2:19 am

    med_Milano ha scritto:Grazie mille Roby, rammentavo la nostra telefonata, ma non nei dettagli..
    visto che il test che mi avevi chiesto mi sembrava più semplice e 'sicuro' di altri, volevo rifarlo io e lasciare traccia a disposizione di quanti abbiano, come me, il dubbio sul funzionamento della loro di frizione..

    Ancora GRAZIE! Smile

    Figurati Med,è un piacere poterti aiutare Wink

    Contenuto sponsorizzato


    VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento Empty Re: VERIFICA FUNZIONAMENTO frizione antisaltellamento

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 4:51 pm